Passeggiata nel passato a Grazzano Visconti

Attraversare le mura di Grazzano Visconti, a pochi chilometri da Piacenza, è come visitare un set cinematografico, oppure, aggiungendo un pizzico di immaginazione, fare una passeggiata nel passato, precisamente in epoca tardomedievale.  Antica residenza campestre dei Visconti, costruito alla fine del XIV secolo, dopo anni di abbandono il borgo venne recuperato agli inizi del 1900 da Giuseppe Visconti di Modrone, che alle strutture preesistenti (principalmente il castello) accostò un fiabesco villaggio neogotico, che coglie di sorpresa inaspettata il viaggiatore di passaggio tra il verdeggiante panorama della Val Nure. Il silenzio, rotto solo dallo stormire delle fronde e dal cinguettio degli uccelli,  la presenza limitatissima di automobili (fanno eccezione i pochi residenti), l’atmosfera magica che si avverte riescono ad estraniarci ed a far dimenticare, anche solo per pochi minuti, la frenesia insensata del nostro tempo.

Il castello è circondato da un parco secolare di 150.000 metri quadri circa, con una ricca varietà di flora e fauna (volpi, tassi, scoiattoli, picchi, allocchi…) ed è visitabile durante il fine settimana. Il borgo di Grazzano Visconti ospita numerose botteghe artigiane (lavorazione del ferro battuto, oggettistica medievale, erboristeria…), un museo permanente degli attrezzi contadini, in uso fino a pochi decenni fa ed oggi dall’apparenza bizzarra, quasi come misteriose opere d’arte astratta.

Un unicum che potrete trovare a Grazzano è la Bottega di Mastro Gufo, imperdibile per tutti gli amanti e collezionisti di questi simpatici volatili (ed ovviamente di barbagianni, civette, allocchi, assioli…). Nel curioso negozio ci sono oggetti di tutti i tipi, pezzi unici creati da artigiani ed appassionati, a tema gufesco: portachiavi, magneti, borse, soprammobili, bigiotteria, oggettistica varia in stoffa, legno, pietra, per tutti i gusti. Inoltre, il team di Mastro Gufo organizza spesso eventi e manifestazioni a tema (Il Festival dei Gufi) e visite guidate diurne e notturne alla scoperta degli animali che popolano il parco.

Annunci

Informazioni su madamearquebuse

https://madamearquebuse.wordpress.com/about/
Questa voce è stata pubblicata in (di)vagando e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Passeggiata nel passato a Grazzano Visconti

  1. Pingback: IL NATALE DI BLOG UNITI | BLOG SOTTO SPIRITO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...