IL NATALE DI BLOG UNITI

Blog Uniti

In occasione delle festività natalizie, ogni blogger che partecipa, come la sottoscritta, a Blog Uniti (un progetto nato su facebook al fine di diffondere blog indipendenti di diverso argomento) ha pensato di proporre un’idea originale, possibilmente fatta a mano e low cost. C’è chi si occupa di cucina, chi di creazioni artistiche: dato che non sono molto portata per il fai-da-te, ho scelto di promuovere il lavoro un gruppo di creative dell’hand made che si sono a loro volta unite in un altro progetto web ispirato dalla comune passione per i rapaci notturni: Le Gufocreative.

Se siete curiosi di scoprire le proposte delle altre partecipanti a Blog Uniti, ecco i link:

Valeria Boffi

Donata Bonanomi

Giulia Boscolo

Sara Citterio

Valentina Romano

Ainhoa in Sardinyia

GUFO NATALE

Sarà per lo sguardo magnetico a cui è difficile resistere, per l’espressività particolare, oppure per la fama di esseri saggi e portatori di buona fortuna (a dispetto di anni di credenze popolari che li associavano ingiustamente alla malasorte): gufi e civette sono sempre più richiesti e apprezzati da grandi e piccini e spopolano ovunque, dalla bigiotteria fino ai decori natalizi.

Numerose sono anche le creative e le appassionate dell’hand made che sono state conquistate da questi affascinanti rapaci notturni: alcune si sono associate in un progetto web su Facebook, Le Gufocreative. Diversi materiali, pezzi unici realizzati a mano, tutti a tema gufesco e prezzi per tutte le tasche: idee originali da regalare e da regalarsi, per chiunque condivida la filosofia del recupero di oggetti ormai inutilizzati da riportare a nuova vita e preferisca l’autenticità dell’artigianato ai soliti prodotti commerciali.

Scopriamo dunque chi sono queste Gufocreative e quali sono le loro creazioni.

Giulia Sicilia è l’ideatrice del sodalizio: “mi piaceva vedere in quanti modi, ognuna di noi interpretava la realizzazione di questi simpatici animali, molte erano già iscritte alla mia pagina LaCivettasulcomò, e altre si sono aggiunte dopo, aderendo al mio desiderio di riunirci in un gruppo, pur mantenendo ognuna la propria pagina e profilo”. Il vantaggio dell’hand made, oltre alla sua unicità, è anche la possibilità di poter sempre modificare e personalizzare il proprio lavoro. Ogni pezzo è unico e a richiesta si possono personalizzare forma e colore. Per Giulia è interessante anche “l’aspetto che permette di recuperare oggetti che non si usano più come vecchie collane, maglioni di lana e trasformarli in oggetti di nuova funzione” (per esempio ricavare pendenti da tappi di barattoli…). Oltre che sul sito  La Civettà sul comò, le creazioni di Giulia si trovano anche su .http://icolorideibijoux.blogspot.com , interamente dedicato a gufi e civette hand made.

Pendenti con Civette Natalizie (Giulia Sicilia)

borsa bianca in feltro,dove la decorazione con civetta è semplicemente una spilla,da poter togliere dalla borsa e indossare su giacche,cappotti o maglioni. (Giulia Sicilia)

Portamonete in feltro con Civetta freddolosa (Giulia Sicilia)

Gufi e civette assortiti: pendenti in pietra dura,pezzi unici,montati su catenina oppure organza. (Giulia Sicilia)

Mariarosaria Rorò De Vico sin da piccola creava oggetti con vari materiali trovati in casa, fino ad approfondire la passione al punto di mettersi in gioco con i propri progetti. I gufi e le civette l’hanno sempre affascinata ed ha deciso di aderire a Gufocreative per dare maggiore visibilità alle proprie creazioni, grazie ad una vetrina interessante per tutti gli amanti di questi rapaci notturni. Gli oggetti in legno dipinto a mano che realizza sono visibili sul sito http://www.facebook.com/keepty67?ref=hl

Magneti in legno dipinto a mano.Il materiale usato è di riciclo, quindi a impatto zero (Rorò)

Magneti in legno dipinto a mano.
Il materiale usato è di riciclo, quindi a impatto zero (Rorò)

Per l'albero di Natale, pendagli in legno riciclato dipinti a mano. (Rorò)

Per l’albero di Natale, pendagli in legno riciclato dipinti a mano. (Rorò)

Tegole dipinte a mano, per un Natale originale. (Rorò)

Tegole dipinte a mano, per un Natale originale. (Rorò)

Barbara Santi dopo un’infanzia trascorsa tra le creazioni artigianali (dai costumi di carnevale della mamma ai modellini di velieri in bottiglia del papà), ha iniziato a dipingere i sassi, trovando in quelli più grandi forme bizzarre e particolari ed utilizzando i più piccoli per creare, accostandoli al macramè, gioielli unici ed esclusivi. Ed i gufi? “Sono tra i miei soggetti preferiti – ci rivela Barbara – molto richiesti dai collezionisti ed i loro occhi magnetici ed espressivi sono divertenti da dipingere, in tutte le salse”.
Sito: www.barbarasanti.blogspot.com

Collana multiposizione “Gufito” (cotone e pietra),simpatica idea regalo per chi colleziona gufi e che ama gli accessori particolari ed insoliti (Barbara Santi)

Gufello (il gufo-anello), sasso dipinto. (Barbara Santi)

Civetta delle nevi (sasso dipinto) (Barbara Santi)

Anche Laura Cortinovis ha la passione dell’hand made e della pittura murale, perché non c’è “niente di più bello di un progetto immaginato che ti trovi tra le mani realizzato da te”. I gufi piacciono tanto anche ai più piccoli, compresa la bambina di Laura, che infatti se n’è fatto dipingere uno in cameretta. Sito: http://www.icoloridilaura.blogspot.it/

Gufetto in feltro, ideale per decorare l’albero di Natale (Laura Cortinovis)

Gufetti di feltro per decorazioni natalizie (Laura Cortinovis)

Gufo murales (Laura Cortinovis)

Se i gufi vi appassionano particolarmente, esiste un negozio a tema (di cui abbiamo già scritto) con cui collaborano anche alcune Gufocreative, La Bottega di Mastro Gufo, che si occupa anche di proporre iniziative volte ad approfondire la conoscenza ed il rispetto di questi irresistibili rapaci notturni.

Annunci

Informazioni su madamearquebuse

https://madamearquebuse.wordpress.com/about/
Questa voce è stata pubblicata in (di)vagando, c'est moi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a IL NATALE DI BLOG UNITI

  1. Pingback: Il Carnevale di BLOG UNITI – Carnevale e musica | BLOG SOTTO SPIRITO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...