Cena “Sotto la Quercia”

La trattoria Sotto la Quercia è la conferma che in Liguria per mangiare bene a un prezzo onesto bisogna inoltrarsi nell’entroterra: dimenticatevi dei soliti locali sul lungo mare, tutti uguali, cari e senza personalità, e avventuratevi fino a Carbuta, frazione di Calice Ligure  (SV), a 15 minuti da Finale Ligure.

Sotto la Quercia di Adry e Panzy

In Piazza Cappa troverete questo ristorante, ricavato in un’abitazione tipica e gestito dai giovani Adry e Panzy: l’atmosfera è familiare e informale, i piatti tradizionali e le porzioni giuste, con la possibilità di fare il bis. Una volta alla settimana, solitamente il venerdì sera, viene proposto un menù a tema a prezzo fisso (20 o 25 euro, vino, acqua e caffè inclusi). Durante la settimana a pranzo si può mangiare con 10 euro (menù operai)e la sera alla carta; domenica sera invece, il menù fisso costa 12 euro.

Abbiamo provato il menù “ruspante” (antipasti: insalatina con rucola, carciofi e noci, quiche con carciofi e castagne e vitello tonnato; primo: tortellini in brodo; secondo: pollo alla cacciatora con finocchi gratinati al forno, dolci a scelta) e il menù dedicato allo stoccafisso, con carpaccio di tonno e rucola, sformatino di cavolo rosso con fonduta di pistacchi e delle gustose frittelle di stoccafisso come antipasto, e come piatto unico (ed abbondante) polenta e buridda di stoccafisso, ovvero cotto in umido con pinoli, patate ed erbe aromatiche.  Una cucina leggera e ben calibrata che, unita alla cortesia dei gestori, invoglia a tornare per assaggiare nuove proposte a tema. L’unico aspetto da migliorare, a mio modesto parere di amante del genere, sono i dolci: invece di proporre i soliti dessert, sarebbe ancora più apprezzato – ed in linea con la cucina tradizionale che caratterizza questo locale – limitare la scelta a pochi dolci tipici della zona, magari artigianali. In ogni caso un’ottima meta per buongustai curiosi di assaporare la cucina tipica dell’entroterra ligure.

Annunci

Informazioni su madamearquebuse

https://madamearquebuse.wordpress.com/about/
Questa voce è stata pubblicata in forchetta e bicchiere e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...