Dove cresce l’albero dei libri

Un vecchio tronco, decine di libri, un quartiere berlinese fuori dai soliti giri (Prenzlauer Berg), ed il gioco è fatto: si tratta del Bücherwald, situato in Sredzkistrasse, poco distante dalla fermata del metrò Senefelderplatz, destinazione imperdibile per i curiosi e soprattutto per gli amanti del bookcrossing, ovvero scambio e condivisione di libri in piena libertà, ma pur sempre con la curiosità di sapere chi sarà il prossimo lettore per scambiarsi opinioni in merito alla lettura. Ogni libro infatti viene registrato e dotato di uno specifico codice di riconoscimento, così da poterne seguire i passaggi, sempre che i futuri lettori non interrompano la catena tenendosi il libro o gettandolo via; si tratta di un modo originale di diffondere testi magari poco noti, aggiungendo il fascino innegabile del “messaggio in bottiglia” che ogni amante della lettura prova (o almeno dovrebbe!) trovando un libro misterioso abbandonato…

Bucherwald a Berlino

Bucherwald a Berlino

alcuni frutti del Bucherwald…

I tedeschi, spesso all’avanguardia sulle tematiche che riguardano l’ecologia ed il rispetto dell’ambiente, hanno avuto anche l’idea suggestiva di far tornare a contatto i libri con il vecchio tronco (che può contenerne un centinaio), una sorta di avo per tutti questi pronipoti cartacei che si riuniscono così con il loro elemento generatore; e l’albero ormai seccato si rivela ancora veicolo di “vita”, ospitando i testi scelti dai bookcrosser. Inizialmente (dal 2008) il progetto riguardava solo i residenti del quartiere, che così scambiavano libri usati, poi si è esteso ed ora i lettori curiosi arrivano anche dall’estero (non mancano i libri in inglese e spagnolo) a cogliere i nuovi frutti libreschi dell’albero berlinese.

Per gli interessati, un altro progetto di bookcrossing che coinvolge anche l’albero dei libri è visibile qui .

Annunci

Informazioni su madamearquebuse

https://madamearquebuse.wordpress.com/about/
Questa voce è stata pubblicata in (di)vagando e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Dove cresce l’albero dei libri

  1. Lisa ha detto:

    Bellissimo posto e bellissima idea!

  2. Pingback: Da “Ad personam” a “Wonderbook”: se li sai, fai la parte di quello che ne sa a pacchi. (Prima parte) « giramenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...