La Sana Gola, macrobiotico con gusto (e il pianeta ringrazia)

Esiste una cucina sana, leggera ma nutriente, senza derivati animali, biologica, che utilizzi con moderazione zucchero e sale, ed al tempo stesso saporita e gratificante? Se siete scettici, fate un giro a Milano, in via Farini 70: nel cortile interno troverete La Sana Gola, scuola di cucina con annesso ristorante, che dal 1994 (ben prima che nascesse la moda “bio”) si occupa di diffondere la cultura del mangiare sano seguendo i suggerimenti della cucina macrobiotica.

Pausa pranzo, cene con conferenze a tema, servizio di asporto e brunch domenicale, sono diverse le possibilità di assaggiare le leccornie di questo ristorante alternativo: a pranzo abbiamo provato il Piatto Misto (12 euro), composto da riso integrale ai porri, palline di miglio con zucca (delizioso), fagioli adzuki alle spezie, carote cotte aromatizzate allo zenzero e cavolo stufato con una salsa particolare; è anche possibile scegliere i singoli piatti, oppure una zuppa (di miso, per esempio), una vellutata di verdure, oppure tra i diversi piatti , che variano di giorno in giorno: troverete cereali e verdure, spesso proposti con condimenti “alternativi” tipici della cucina macribiotica, come il gomasio (composto da sesamo e sale), oppure l’acidulato di umeboshi, ottenuto dalla colatura delle omonime prugne salate giapponesi. I dolci sono una piacevole sorpresa; ottima la torta di carote e noci, rigorosamente senza zucchero (come dolcificante si usa il malto) ed il budino al caffé d’orzo. Il coperto comprende il té Bancha (ricco di ferro e calcio, antiossidante), ma volendo si può scegliere un vino bio oppure una birra al farro; l’atmosfera è rilassante e ricorda quella dei ristoranti vegani delle grandi città del nord  Europa.

La Sana Gola è sicuramente un punto di riferimento per chi volesse avvicinarsi al mondo del macrobiotico (anche a livello professionale, con il corso di cuoco, oppure con il corso di terapia alimentare), con le sue ricche proposte culturali, oltre che gastronomiche.

Annunci

Informazioni su madamearquebuse

https://madamearquebuse.wordpress.com/about/
Questa voce è stata pubblicata in forchetta e bicchiere e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...