Passi e citazioni dalla Recherche (2)

LA PARTE DI GUERMANTES

– (…) E c’era stato un momento in cui, malato, avrei avvertito la necessità di andare a sentire la Berma, quand’anche avessi creduto di doverne morire. Ma ormai, come una collina che da lontano sembra fatta d’azzurro mentre da vicino rientra nella nostra visione volgare delle cose, tutto ciò aveva abbandonato il mondo dell’assoluto e non era più che un fenomeno simile a tutti gli altri, un fenomeno di cui prendevo coscienza perché mi trovavo ad assistervi; gli attori erano uomini della stessa pasta di quelli che frequentavo nella vita e cercavano di recitare nel miglior modo possibile quei versi di Phèdre che, a loro volta, non costituivano più un’essenza sublime e individuale, separata da tutto il resto, ma erano versi più o meno riusciti, pronti a rientrare nell’immensa materia dei versi francesi cui erano mescolati.

– Ciò che si  sarebbe fatto di giorno succede in effetti, col sopraggiungere del sonno, di compierlo soltanto in sogno, vale a dire secondo l’inflessione dell’addormentamento, percorrendo una via diversa da quella che si sarebbe presa da svegli. La stessa storia fa un altro giro, e finisce in un altro modo. Malgrado tutto, il mondo in cui si vive durante il sonno è talmente diverso, che chi fatica ad addormentarsi cerca prima di tutto d’uscire dal mondo diurno.

-Le creature che hanno svolto un ruolo fondamentale nella nostra vita non ne escono quasi mai tutt’a un tratto, in modo repentino e definitivo. Prima di lasciarla per sempre, vi ritornano per qualche breve sosta (tanto che certuni credono a una ripresa dell’amore).

 


Annunci

Informazioni su madamearquebuse

https://madamearquebuse.wordpress.com/about/
Questa voce è stata pubblicata in letture e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Passi e citazioni dalla Recherche (2)

  1. Giordano ha detto:

    Proust è una miniera infinita di gemme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...